martedì 4 gennaio 2011

Torta Chanel per i miei (primi) 30 anni



 Ed ecco qua il risultato di tanta fatica!!! la torta per i miei 30 anni... Ovvero un cofanetto chanel con dei simpatici cupcakes intorno...

In realtà ci tenevo molto a realizzare questa composizione perché è stato proprio ricercando una torta effetto matelassè che è iniziata la passione per la sugar past (e Ro ne sa decisamente qualcosa... )

Sinceramente mi è quasi dispiaciuto tagliarla... Sembrava un omicidio... Ma devo dire che ne è valsa la pena perché era davvero ottima!



I cupcakes sono realizzati con farina di castagne e cuore di cioccolato fondente e ribes, mentre la torta cofanetto è un semplice pan di spagna al cioccolato bagnata con del rhum, con farcia di ganache al cioccolato bianco e crema di burro al rhum... Talmente buona che io e il mio fidanzato l'abbiamo fatta fuori in poche ore :)))



Visto che la mia "prima chanel" l'ho realizzata nel laboratorio delle memorie del gusto su un biscotto sul quale si è scatenata una vera e propria asta (e che cercherò di fotografare non appena ho un po' di tempo libero), dedico tutta questa realizzazione a Patrizia e a tutti gli amici che hanno condiviso con me il corso di decorazione!


 Per realizzare questa torta ho usato due tipi di pasta di zucchero.
Il rivestimento della torta è realizzato con la ricetta classica che potete trovare già googlando pasta di zucchero, i vari decori invece li ho fatti con una pasta più morbida che ho ottenuto aumentando la quantità di glucosio e aggiungendo 30 gr di burro... Una meraviglia di morbidezza e consistenza ;)


Ora scappo che ho una pasta brisè per una quiche da realizzare... Besos!

Ps. per trasportare i cupcake guardate un po' che ho avuto di regalo!!! Che meraviglia... :)))

3 commenti:

  1. Ciao Giulia,grazie per il commentino e visto ke il tuo blog è molto bello,rieccomi qui!la torta per i tuoi 30 anni è meravigliosa!penso tu sia bravissima!sei una cuoca perfetta.In effetti mi segno tutte le tue idee perchè potrebbero servire anche a me in qualche occasione :) volevo informarti ke ho aperto un blog.bacioni!ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. PS. come faccio a inserirmi tra i tuoi sostenitori??

    RispondiElimina
  3. Ciao meg grazie per avermi fatto notare che avevo disattivato il box per il follower!!
    Anche io ora sono tra i tuoi ;)

    RispondiElimina

 

Giulia's Bakery Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Blogger Styles | Best Cash Back Credit Card Image by Tadpole's Notez